Versare in un pentolino l'acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione.
Quando le bolle saranno belle grosse togliere dal fuoco. Nel frattempo mettere nel boccale di una planetaria i tuorli e mescolare a bassa velocità, unire a filo la zucchero e aumentare la velocità montare fino a completo raffreddamento.
Solo allora unire il mascarpone e continuare a mescolare fino a completo assorbimento. Montare la panna e inglobarla alla crema molto delicatamente.
Scaldare l'acqua e metterla in una bacinella sciogliervi il caffè e unire poi il marsala, tuffare gli amaretti avendo cura di non inzupparli troppo, fare ora uno strato in una terrina rettangolare, coprirli con la crema e continuare cosi x 3/4 volte finendo, con un abbondante strato di crema.
Porre in frigorifero almeno x una notte. Sciogliere lo zucchero in un pentolino e quando è bello dorato tuffare le mandorle, continuare la cottura x pochi minuti avendo cura di non bruciarle. Raffreddarle su un piano di marmo ben oleato. Tritare grossolanamente il croccante di mandorle e solo poco prima di servire il dolce spolverarne la superficie.