Preparate la salsa al finocchietto selvatico:
lavate e sbollentate il finocchietto in acqua salata, scolatelo e fatelo raffreddare.
In in mixer mettete l'olio, il finocchietto, un pizzico di sale e mixate fino ad ottenere una crema omogenea; in caso sia troppo densa aggiungete ancora dell'olio.
Per il cavolo viola:
suddividete il cavolfiore in tante piccole rosette e lessatele in acqua salata per 7/8 minuti a seconda delle dimensioni; ricordate di aggiungere un po' di aceto in modo da mantenere il colore un po più vivo. Una volta pronto scolatelo e tenetelo da parte.
Per la cialda corallo:
In un recipiente mettete farina, l'olio e con una frusta
amalgamateli aggiungendo l'acqua poco alla volta.
Scaldate un padellino antiaderente e versate un mestolino di composto giusto ad occupare tutta la superficie e muovete il padellino per distribuirlo.
All'inizio farà delle bolle grosse, alzate un pò la fiamma e pian piano le bollicine saranno sempre più piccole. Quando è asciutto e ai bordi vi sembra " bruciacchiato" sollevate pianissimo con una spatola per staccare bene la cialda, ma lasciatela li finchè i buchetti non saranno tutti omogenei e la cialda bella asciutta. Staccate piano piano con una pinza e mettetela su un foglio di carta assorbente delicatamente.
Per il gratin:
Versate in una ciotola il pangrattato, il sale, il pepe e per ultimo l'olio. Con un cucchiaio mescolate il tutto.
Fate riscaldare una padella antiaderente e fate cuocere il composto fino a doratura continuando a mescolate.
Per le capesante:
Scaldate una padella antiaderente, aggiungete l'olio e fate saltare i molluschi fino a quando non saranno ben dorati e aggiustate di sale e pepe.
Impiattamento:
Impiattate ora adagiando sulla base la crema di finocchietto selvatico, poi le capesante alternate al cavolfiore e la cialda croccante.
Terminate con il gratin su ogni capesante e qualche rametto per decorare.