Per prima cosa preparare i flan, lavare e pulire bene gli asparagi, eliminare la parte più chiara e dura delgambo e raschiare con un pelapatate la parte esterna più dura.
Tagliare gli asparagi grossolanamente.
In una padella, scaldare l'olio e soffriggere lo scalogno tritato finemente. Aggiungere gli asparagi e 1 bicchiere di acqua e cuocere per circa 10 minuti. Nel frullatore poi versare gli asparagi, la panna fresca, la ricotta, le uova, sale e pepe e frullare.
Imburrare gli stampini per i flan (a meno che non siano in silicone) e versare il composto in ciascun
stampino. Posizionare gli stampini in una teglia dove verseremo dell'acqua fino a ricoprire lo stampino di 3/4. Infornare a 170° per circa 40 minuti
Per la fonduta:
in un pentolino scaldare il latte con la panna, aggiungere il parmigiano e mescolare bene fino a creare una crema.
Per il crumble:
Sbriciolare i taralli al coltello, tritare le mandorle finissime. Aggiungere il pepe rosa tritato fine e della maggiorane fresco tritata.
Per l'uovo poshé:
Mettere a bollire in un pentolino dai bordi alti acqua salata con un cucchiaio di aceto.
Sgusciare l'uovo in una ciotolina facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, con l'aiuto di un cucchiaio creare un vortice e far scivolare al centro dello stesso l'uovo. Abbassare di colpo la fiamma e cuocere per circa 4 minuti.
Impiattamento:
Versare al centro del piatto la fonduta di parmigiano, adagiarvi con delicatezza il flan di asparagi, appoggiare sopra al flan il nostro uovo
e spolverizzare il piatto con il crumble di taralli.