Per la pasta frolla sablè
In planetaria con la frusta k lavorare burro freddo, farina, sale e buccia del limone fino a formare un composto sabbioso.
Aggiungere lo zucchero e l’uovo.
Formato un panetto avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero.
Stendere la frolla e rivestire uno stampo microforato e cuocere in forno a 180* per 15 minuti.
PROCEDIMENTO per il cremoso si frutti di bosco
a In un pentolino scaldare la purea, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere. Aggiungere poi la pectina e l'amido e lavorare con una frusta a fuoco medio per 2-3 minuti. La purea inizierà ad addensare. Togliere dal fuoco ed aggiungere il burro a cubetti, facendolo sciogliere completamente. Versare in una ciotola, coprire con
pellicola e conservare in frigorifero.
PROCEDIMENTO per la namelaka
* Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti fino a quando si saranno ammorbiditi.
* Tagliare il cioccolato in pezzetti piccoli della stessa dimensione e scioglierlo a bagnomaria o al microonde (sul blog trovi un video dedicato al modo corretto per sciogliere il cioccolato senza rovinarlo).
* Portare il latte sul fuoco a scaldare, spegnere la fiamma poco prima che inizi a bollire. Strizzare la gelatina dall'acqua in eccesso e unirla al latte, mescolare bene per farla sciogliere completamente.
* Trasferire il cioccolato sciolto in una ciotola capiente. Versare in tre tempi il latte caldo. Versare un terzo, mescolare bene e far assorbire. Versare la seconda parte, mescolare bene ed infine versare il resto.
* A questo punto versare la panna fresca fredda di frigorifero. Mescolare bene. Aggiungere il succo di limone, versandolo su un colino in modo da filtrare la polpa.
* Per assicurarsi che sia liscia ed omogenea, emulsionare il composto con un mixer ad immersione. In questo stadio, la namelaka si presenta molto liquida, ed è corretto così. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e trasferirla in frigorifero per 8-12 ore (meglio sempre 12h). Dopo il riposo, la namelaka sarà cremosa e compatta.
* Montare in planetaria per 2/3 minuti, inserirla in una sacca a pochè e creare dei ciuffi sulla torta.
Procedimento per le foglie in pasta sigaretta Lavorare gli ingredienti tutti insieme.
Coprire con pellicola e lasciare riposare in congelatore per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere l’impasto sullo stampo bosco aiutandoci con una spatolina.
Cuocere a 180* per 5 minuti.
Togliere le foglie e ancora calde dargli la forma desiderata.