Un piatto veloce, gustoso e particolare da provare. Bastano 4 semplici preparazioni:
1. GEL AL LIQUORE DI FIORI DI SAMBUCO
Mettiamo il liquore in un bicchieri di vetro, aggiungiamo l'Agar Agar e mescoliamo energicamente sino al completo scioglimento (possiamo anche mixare il liquido). Poniamo il bicchiere nel microonde al massimo della potenza per 30 secondi. Togliamo il bicchiere, mescoliamo il contenuto e versiamolo in una ciotolina bassa e quadrata per il raffreddamento (lasciatela pure a temperatura ambiente). In 10 minuti la gelatina sarà pronta. Togliamola dalla ciotola e tagliamola a cubetti alti 2/3 mm
2. ACQUA AROMATIZZATA
Si, si tratta di una tisana alla fine. Poniamo l'acqua in un pentolino e portiamola a bollore. Raggiunto il bollore spegniamo il gas, togliamo dal fuoco, aggiungiamo il pepe e lasciamo in infusione (coperta con un tappo) per 10 minuti. Passati i 10 minuti filtriamo per bene la "tisana".
3. ERBE SALTATE IN PADELLA
Laviamo per bene i Virzulì e le cime di Ortica. Mettiamo una padella a scaldare sul gas, aggiungiamo l'olio e, quando è caldo, mettiamoci le erbe. Saltiamole e cuociamole per 5 minuti salandole verse fine cottura. Passati i 5 minuti teniamole da parte.
4. ERBE FRITTE
Poniamo l'olio di semi di girasole sul gas e, raggiunta la temperatura ideale, tuffiamoci i germogli di Virzulì e le cime di Ortica. Appena sono pronte (ci vorranno 30 secondi) togliamole dall'olio e lasciamole raffreddare su un panno carta.
Ora siamo pronti per impiattare. Posizioniamo le erbe saltate in padella qua e la nel piatto, aggiungiamo i cubetti di gelatina (abbondate con questi), i germogli fritti, posizioniamo un cucchiaino di acqua aromatizzata sul fondo e concludiamo con i petali di violetta ed i germogli freschi (se disponibili).
Spero di avervi incuriosito e stimolato al voler sperimentare.
Buon Appetito!