La prima cosa da fare, è mettere ad essiccare le verdure: o in essiccatore, o in forno ventilato a 60°C.
Del cavolo nero e cavolo cappuccio (prima va sfogliato) se ne sminuzzano le foglie. Le carote, vengono pelate con il pela patate e poi, sempre usando il pela patate si tagliano fini fini. Il porro, viene inciso longitudinalmente, "sgusciato" e tagliato a tocchetti (una specie di fogli di gambo)
Ora, possiamo dedicarci alla preparazione delle crema al mais.
Prendiamo il mais e mettiamolo all'interno di un contenitore alto e stretto che permetta d'accogliere il mixer ad immersione. Aggiungiamo il cucchiaino di Yougurt, un pizzico di sale e frulliamo. Assaggiamo e correggiamo eventualmente la sapidità. Filtriamo attraverso un colino e poniamo la crema da parte.
Una volta che le verdure si saranno disidratate, frulliamole una per volta sino a ridurle in polvere e poniamole ognuna in un contenitore diverso.
Prendiamo il piatto e posizioniamo sul fondo un poco di crema al mais (1/2 cucchiai possono bastare, non troppa poichè altrimenti il sapore del mais tenderà a coprire tutto). Fatto questo, è giunto il momento di liberare la fantasia e colorare la tavola bianca sporcandola con le polveri di verdura. Per un buon bilanciamento, consiglierei un rapporto di 0.5 polvere di porro - 1 polvere cavolo cappuccio - 1 polvere cavolo nero - 2 polvere di carote. Infine, condiamo con un goccio di buon olio extra vergine d'oliva, dei germogli ed il pezzo di pane Carasau.
Potete impiattare in questo modo, oppure posizionando prima le polveri e poi aggiungere la crema di mais con la sac-a-poche.
Può sembrare una lunga preparazione, ma una volta essiccate e polverizzate le verdure, si possono utilizzare per giorni e giorni.
Detto questo, vi auguro buon appetito!!!