Questa ricetta la suddividiamo in 4 PASSAGGI:
1). PREPARAZIONE DELL'IMPASTO
Come prima cosa, affettiamo la zucca in fette spesse circa 1 cm - 1.5 cm ed arrostiamole o sulle braci di un bel fuoco caldo, o su di una griglia elettrica. Una volta arrostite, posizioniamole in una padella calda, accendiamo il GAS ed aggiungiamo 1 mestolo di brodo di verdure ben caldo. Cuociamo per circa 5 minuti aggiungendo brodo qual'ora il liquido in padella si riducesse troppo. Quando la zucca sarà diventata bella morbida, togliamola dalla padella e frulliamola con un mixer (aggiungiamo olio e brodo per raggiungere la consistenza desiderata), Il liquido rimasto in padella NON buttiamolo poichè è ricco del sapore affumicato della zucca; quindi, riduciamolo leggermente senza farlo bruciare, versiamolo in una ciotolina e mettiamolo da parte.
Posizioniamo la Farina su di un piano da lavoro, creiamo la fontana, rompiamoci dentro l''uovo ed aggiungiamo la crema di zucca. Impastiamo per almeno 10 minuti aggiungendo Farina fino a raggiungere una giusta consistenza dell'impasto: non molle ma ben liscio. Fatto ciò lasciamolo da parte e dedichiamoci alla preparazione del RIPIENO e della CREMA.
2). RIPIENO
Posizioniamo una padella colma d'acqua sul GAS con all'interno 1 cucchiaio di semi di Finocchio e portiamola a bollore. Quando l'acqua bolle buttiamo le Castagne, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 50/60 minuti. Una volta passato il tempo, scoliamo le Castagne facciamole raffreddare sbucciamole e tritiamole con 1 cucchiaio di semi di Finocchio. Aggiungiamo un goccio d'Olio e mescoliamo il nostro ripieno. Mettiamolo da parte e lasciamolo riposare.
3). CREMA DI PORRO
Dopo aver preparato un bel brodo di verdure caldo, poniamo la padella sul GAS e scaldiamola con un filo d'olio d'oliva. Quando l'olio è ben caldo, buttiamoci il Porro tritato e facciamo leggermente soffriggere. Quando inizia ad appassire, aggiungiamo le patate tagliate a cubetti, un pizzico di sale ed iniziamo la cottura con il brodo per circa 40/45 minuti. Una volta passato il tempo ed una volta ridotto il brodo, frulliamo il composto con il mixer in modo da ottenere una crema.
4). TORTELLONI E COTTURA
Una volta che tutto è pronto, tiriamo la pasta con la nonna Papera (io ho tirato la pasta sino al livello 4 - partendo dall'1-). Posizioniamo le strisce di pasta ottenute sul piano di lavoro, farciamole con il ripieno di castagne, posizioniamo sopra l'altra striscia di pasta, poniamo una leggera pressione per "sigillare" l'impasto sui 4 lati e tagliamo i Tortelloni in 4 quadrati (da una striscia ottengo 4 tortelloni). Questi 4 quadrati, pieghiamoli a triangolo ed uniamo i due lembi in modo da ottenere la classica forma del tortellino.
Quando i tortelloni sono pronti, portiamo a bollore una bella pentola capiente ricca di acqua salata e tuffiamoci la pasta. Cuociamo per circa 15 minuti.
Ora che i Tortelloni sono pronti, impiattiamo: posizioniamo sul fondo la crema di Porro, 3 Tortelloni, lacchiamoli con la riduzione di zucca, sbricioliamo sopra qualche Castagna e mettiamo i ciuffetti di Finocchio per decorazione.
Ecco, tutto fatto! Un gusto autunnale un pò diverso dal solito ma molto saporito.
BUON APPETITO!!!