Per prima cosa lavare i peperoni, spennellarli con olio EVO e metterli in forno preriscaldato a 200 per 30 minuti, in questo modo si potrà facilmente togliere la pelle.
Mentre i peperoni sono in forno, usando il pelapatate, ricavare delle striscioline da zucchine e carote. Portare dell’acqua a bollire con abbondante sale e scottare per un minuto. Mettere da parte.
Per preparare la panatura.
Mescolare bene la polvere di wasabi, il peperoncino, l’alga nori tritata, i semi di papavero, la scorza di limone tritata, i semi di sesamo nero e sesamo bianco, e poi mettete da parte.
Per preparare il salmone
Squamare e spinare il filetto di salmone, ricavarne 4 filetti, ora tagliare il filetto in tre parti uguali, salarli in superfice con del sale rosa e massaggiare. Prendere il salmone e passarlo nella panatura in modo da ricoprire tutti i lati. Tenere da parte.
Per la crema di peperoni
Quando i peperoni saranno cotti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. Una volta diventati tiepidi, togliere la pelle ed eliminare i semi e la parte bianca. Frullare i filetti con un pizzico di sale e un filo di olio EVO utilizzando un frullatore ad immersione, fino a quando non si otterrà una crema licia ed omogenea, aggiungere poi a piacimento lo zenzero fresco tritato. Tenere da parte.
Cottura filetti
In una pentola bassa, mettere un filo di olio di sesamo, quando è caldo adagiare i filetti di salmone con il lato della pelle rivolto verso il basso, lasciar cuocere a fiamma viva per 2-3 min , poi girarli e finire la cottura per altri 2 minuti.
Assemblaggio del piatto:
Prendere la crema di peperoni, e con un cucchiaino per creare dei disegni a goccia. Adagiare i tre pezzi che componevano il filetto sulle estremità della crema, arrotolare le striscioline di zucchine e carote ed usarle per decorare il piatto. Usare il finochietto selvatico per finire la guarnizione.