Mettere l'acqua a bollire.
Nel frattempo, in una padella larga, mettere 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con la cipolla tritata.
Quando la cipolla diventa trasparente mettere i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata verso il basso e farli cuocere per 6-7 minuto a fiamma media, quindi aggiungere gli anellini di totano tagliati a quarti, regolare di sale e pepe ed aggiungere due pizzichi di aneto essiccato, far cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Quando i totani saranno diventati teneri sfumare con l’aceto di mele diluito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, far evaporare ed aggiungere i gamberi puliti e sgusciati lasciando solo la coda.
Far cuocere velocemente per non più di 3-4 minuti, regolare di sale e mettere da parte.
Quando l’acqua bolle, salarla e buttare la pasta, cuocere al dente e scolare.
Mettere la pasta nella padella con il pesce e i pomodorini e saltatela a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiungere metà burrata tagliata a dadini e un paio di cicchiai di acqua di cottura della pasta.
Con delle pinze lunghe, arrotolare le linguine, posizionarle in verticale su un piatto da portata. Mettere sopra alla pasta un paio di cucchiai della burrata a cubetti avanzata, sistemare i gamberi, totani e pomodorini, ed in fine una generosa manciata di basilico limonato tagliato a striscioline.
Servire subito.