Per la base di frolla
Disporre sulla spianatoia a fontana le farine setacciate con il lievito, mettendo al centro lo zucchero, i tuorli e il burro ammorbidito a pezzetti, l'olio, il sale, la scorza del limone grattugiata e l'estratto del baccello di vaniglia.
Partendo dal centro iniziare a lavorare gli ingredienti con le mani fino a quando il tutto diventerà cremoso e quindi sabbiare il composto (sbriciolare l'impasto con le mani) e compattare.
Quando l'impasto sarà compatto impastare per un brevissimo tempo e formare il panetto. Coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per un'ora.
Stendere la pasta tra due fogli di carta forno e rivestire una teglia precedentemente imburrata. Bucherellare e tenere da parte.
Per la farcia:
Cuocere a vapore la zucca, una volta pronta frullare e far raffreddare.
Con le fruste elettriche montare i tuorli con il miele e aggiungere la ricotta, fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungere anche il purè di zucca e aggiungere le spezie. ( Io di noce moscata ne ho messo un pizzico, mentre di cannella ne ho messo un cucchiaino. Lo zenzero l'ho usato fresco, ho grattugiato un pezzetto di radice di circa 1 cm. )
Spezzettare il cioccolato fondente grossolanamente con il coltello ed aggiungerlo nella quantità che preferite al composto di zucca e ricotta.
Versare la crema nella base di frolla e infornare a 180° per 35/40 minuti.
Terminare con uno strato di cioccolato fondente grattugiato come decorazione