Prepariamo 2 torte da 18 cm con i seguenti ingredienti per ciascuna torta e 2 infornate:
2 uova – 100 g di farina – 75 g di zucchero – 2 cucchiai rasi di cacao amaro – 35 ml di olio di semi – 2 cucchiai di latte – 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere il latte e, un po’ alla volta, la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito e mescolate delicatamente alternando con la dose di olio. Amalgamate bene e versate l’impasto nella tortiera. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti. Lasciare raffreddare e poi procedente con la seconda torta da 18 cm.
Amalgamare bene il philadelphia con il mascarpone e lo zucchero a velo. Unite la panna montata e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto. E mettete in frigo per 20 minuti. Una volta che le 2 torte sono pronte e raffreddate tagliatele a metà. Mettete la crema in un sac à poche.
Appoggiate il primo disco di torta direttamente sul piatto da portata e farcitelo con una spirale di crema, poi un disco di torta e poi la crema, poi un altro disco torta e poi la crema, fino a completare con l’ultimo disco di torta. Ricoprite la superficie e i bordi con la crema rimasta, stendendo in maniera uniforme.
Con il palmo della mano appoggiate piano piano i riccioli di cioccolato sui primi cm del bordo inferiore.
Tenere in frigo per almeno 2 ore o anche tutta la notte. Trascorso questo tempo ci dedichiamo alla ganache. Mettete la panna in un pentolino. Appena sfiora il bollore, spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate. Amalgamate perfettamente finchè la crema non risulta liscia. Lasciate raffreddare 10 minuti, finchè diventerà leggermente densa, ma non troppo. Deve risultare comunque fluida.
Colate, con l’aiuto di un cucchiaio, poca ganache che dal bordo dovrà piano piano colare giù. Mettetene poca per volta e fate il giro di tutto il bordo.
Stendete la ganache al cioccolato anche su tutta la superficie della torta. Disponete sopra i vari cioccolatini a piacere.
Mantenere in frigo fino a quando verrà servita.