Cominciare mettendo il pane secco tagliato a cubetti in un paiolo da polenta con il manico, aggiungere l’acqua e lasciare che il pane l’assorba per circa 3 ore.
Nel frattempo preparare il sugo; in un tegame scaldare l’olio, aggiungere la cipolla la carota e il sedano tritati e rosolate qualche istante, aggiungere l’impasto del salame continuare a rosolare mescolando fino a che sarà cotto; aggiungere l’alloro il concentrato di pomodoro e il vino, far cuocere per circa mezz’ora poi legare con la maizena sciolta in poca acqua; aggiustare di sale e pepe.
Passate circa 3 ore il pane avrà assorbito tutta l’acqua quindi lavorare l’impasto con le mani nel paiolo per sciogliere i grumi rimasti, aggiungere 2 cucchiai di sale, circa 200 g di farina setacciata come fare una polenta che andrà cotta per 5 minuti mescolandola in continuazione; versare la polenta sulla spianatoia e lasciare intiepidire, tagliare a fette. Prelevare una fetta per volta e aggiungere farina sino alla giusta consistenza formare i rotolini e tagliare gli gnocchi. Infarinarli e stenderli su un canovaccio. Mettere a bollire abbondante acqua e immergere gli gnocchi quando vengono a galla togliere e condire con il sugo e abbondante parmigiano.