La prima cosa che faccio è lavare bene bene il riso più volte, per fargli perdere l’amido. Sarà pronto quando, scolando l’acqua sarà limpida. Fatto ciò, lo lascio sgocciolare, mentre porto a bollore l’acqua per la cottura.
Quando l’acqua per la cottura bolle calo il riso e aggiusto di sale: lascio cuocere per 20 minuti, voi comunque controllate i tempi di cottura sulla confezione del vostro riso.
Una volta cotto lo scolo e lo raffreddo sotto l’acqua fredda.
Nel frattempo cuocio al vapore i fagiolini per 15-18 minuti, assaggiateli sempre per la conferma.
E’ giunto il momento del lardo: lo taglio in piccolini dadini e li rendo croccanti in padella antiaderente. Una volta pronto, li metto da parte e senza lavare la padella, con uno scottex elimino il grasso superfluo e la utilizzo per la cottura della sfoglia di omelette.
In una ciotola rompo l’uovo e lo sbatto con del formaggio grattugiato e del pepe. Verso poi nella padella dove ho cotto il lardo in precedenza e la muovo in modo da formare uno strato uniforme. Aggiungo subito il lardo e gli aghi di rosmarino e lascio cuocere circa tre minuti.
Dopodichè con una spatola stacco l’omelette dai bordi della padella e con un movimento delicato, ma deciso la giro e lascio cuocere anche l’altro lato per tre minuti.
E’ giunto il momento di assemblare il tutto: rifilo i bordi dell’omelette per formare un rettangolo; giro poi in modo che la parte con il lardo e il rosmarino sia sotto e aiutandomi con le mani bagnate creo uno strato compatto di riso; aggiungo poi una fila di fagiolini e qualche strisciolina di omelette. I fagiolini non li ho salati, perchè i restanti ingredienti sono già ben saporiti.
Arrotolo poi il tutto, ben stretto e avvolgo nella pellicola trasparente e lascio riposare in frigorifero per mezz’ora o comunque fino al momento di servire, così si compatterà ben benino.
Al momento di servire o poco prima, tiro il rotolo dal frigo e do forma all’Hosomaki, tagliando delle fette di due centimetri di larghezza.