La prima cosa da fare è la pasta frolla: scegli quella che più ti aggrada, purchè sia bianca e non al cacao o con altri aromi, insomma la classica frolla per intenderci.
Il secondo è quello di preparare il ripieno. Io l’ho fatto con un mix di merendine dell’azienda “Freddi dolciaria”, voi potete farlo con avanzi di pan di spagna per esempio.
Sbriciolo le merendine (o il pan di spagna) all’interno di una ciotola. Verso lo sciroppo d’amarena e la marmellata di amarene e mescolo ben benino fino a far assorbire il tutto.
Aggiungo anche il cacao amaro in polvere e mescolo bene fino a formare un composto ben omogeneo e compatto.
Fatto il ripieno, riprendo la pasta frolla e la stendo in uno spessore di circa mezzo centimetro. Rifilo i bordi, creando un rettangolo al centro del quale metto il ripieno.
Arrotolo poi la pasta frolla, sigillando bene la chiusura. Dopodichè capovolgo il salamotto ottenuto, mettondo la chiusura sotto.
Taglio poi in pezzi di circa 2/3 centimetri di larghezza dando forma ai biscotti all’amarena e li sistemo su una leccarda con carta forno.
Cuocio in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Passati i 15 minuti spennello ciascun biscotto all’amarena con la glassa fatta di zucchero ed albume. Poi con un cucchiaino termino con della marmellata diluita.
Inforno nuovamente per altri 15 minuti sempre a 180°
Ed i biscotti sono pronti!
biscotti all'amarena