Iniziamo con la preparazione del “lievitino” che darà più forza al nostro impasto. In un recipiente o planetaria sciogliere lievito e zucchero nel’acqua tiepida ed aggiungere la farina. Mescoliamo bene e lasciamo riposare una mezz’ora, coperto con della pellicola.
Trascorsa la mezz’ora si sarà formato un composto schiumoso e sarà raddoppiato di volume. A questo composto aggiungiamo i rimanenti ingredienti: la farina, il sale e l’olio ed il latte ed impastiamo fino ad ottenere un panetto elastico,omogeneo e non appiccicoso.
Lavoratelo almeno 10 minuti: questo conferirà morbidezza ed elasticità all’impasto; successivamente pratichiamo le pieghe.
Mettiamo il panetto in una ciotola infarinata o su una spianatoia infarinata e copriamo con un canovaccio umido e lasciamo lievitare per 1 ora.
Una volta lievitato, dividiamo l’impasto in più panetti e stendiamo ognuno in rettangolo: sarà così più semplice ricavare i triangoli.
Ricaviamo da ciascun rettangolo 5 triangoli (ovviamente questo dipende dalla grandezza che darete ai vostri cornettini).
Arrotoliamo ciascun triangolo su se stesso dalla parte più larga e sistemiamoli su placca da forno rivestita da carta forno.
Facciamoli lievitare per un’ora.
Prima di infornarli, spennelliamo i cornettini con del latte e se lo gradite aggiungete una spolverata di semi, di papavero nel mio caso.
Infornate in forno già caldo a 190° per 15 minuti.
Una volta sfornati li lasciamo raffreddare e poi li potete farcire a vostro piacimento. Io li ho farciti alcuni con salame e insalata, altri con pancetta e maionese.