Per prima cosa sbuccio e pulisco una cipolla, dopodichè la taglio in fette ed infine in tocchetti più piccoli.
Dopo essermi occupata della cipolla, passo a tagliare in pezzi più piccoli gli spicchi di carciofi.
Dopodichè passo alla preparazione della pera: la lavo bene sotto l’acqua perchè utilizzerò anche la buccia; la taglio poi in listarelle e infine in cubetti. Lascio da parte qualche cubetto che utilizzerò per decorare il piatto.
E ora passo alla realizzazione del risotto. In una padella alta coi bordi alti, metto un giro d’olio e lascio imbiondire la cipolla precedentemente tritata.
Quando la cipolla diventerà trasparente, aggiungo la bustina di zafferano e mescolo bene per sciogliere i grumi. Metto ora lo zafferano perchè tostando, mi darà una carica di colore e sapore maggiore.
E’ giunto il momento di calare il riso, che lascio tostare per 1/2 minuti. Superata la fase di tostatura aggiungo i carciofi tagliati in precedentemente. Aggiungo l’acqua ben calda, che dovrà superare di un dito il livello del riso. Se durante la preparazione il riso dovesse risultare ancora crudo e l’acqua inizia a scarseggiare, aggiungo una tazzina di acqua calda alla volta.
Aggiusto di sale e lascio cuocere per circa 50 minuti; infatti il riso integrale ha una cottura più lunga rispetto al classico riso per risotti.
A 10 minuti dal termine della cottura aggiungo la pera: l’aggiungo solo in questo momento perchè voglio che restino abbastanza croccanti.
Infine manteco con due cucchiai di fiocchi di latte presi dal totale.
A me piace decorare i piatti: in questo caso lo faccio con delle fette di carciofo, qualche spicchio di pera e alcuni fiocchi di latte.
E…buon appetito!