In una ciotola verso la farina, lo zucchero, il pisto*, il bicarbonato d’ammonio, il miele, le mandorle tritate grossolanamente, l’aroma arancia, l’aroma mandorle amare e do una prima mescolata. Aggiungo poi l’acqua e inizio a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio.
Quando risulta difficile amalgamare il tutto col cucchiaio, verso l’impasto su una spianatoia infarinata e compatto bene il tutto. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, formo delle ciambelle.
Le dimensioni sceglietele voi: più saranno piccoli, più saranno duretti. Io li faccio di grandezza media, circa 10 centimetri.
Man mano che formo i roccocò, li adagio su una teglia rivestita di carta da forno.
Terminato l’impasto, spennello ciascun roccocò con l’uovo sbattuto ed cuocio in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.
Tutto dipende dal forno: dovranno dorarsi, non diventare ambrati, altrimenti saranno molto duri.
Una volta cotti, li lascio raffreddare sulla placca da forno: solo una volta freddi si devono togliere dalla teglia, perchè appena usciti dal forno saranno ancora morbidi.
Ed ecco pronti i roccocò… Buone feste a tutti!
* Pisto: Se non lo trovate in commercio, potete acquistarlo su internet, o realizzarlo in casa. Come? Per mezzo chilo di farina (ossia la mia ricetta) miscelate e macinate finemente riducendo in polvere: 3 g di pepe bianco, 3 g di chiodi di garofano, 5 g di noce moscata e 5 g di cannella.