BAVARESE AL CAFFE (dose per 70 inserti da 15 ml):
unire latte e panna e caffe solubile e portare a ebollizione, sbattere i tuorli con lo zucchero e fare poi una crema inglese a 85°, unire la gelatina ammorbidita e la panna semimontata. Versare negli stampi e abbattere.
MOUSSE ALLA NOCCIOLA (dose per 24 mono)
mescolare la pasta di nocciola con la panna se mi montata. Unire una piccola parte di panna alla gelatina reidratata e far fondere a microonde. Incorporare nella pate a bombe e unire al composto finendo con la panna. Versare egli stampi, inserire l’inserto al caffè terminare con la mousse e rasare a filo. abbattere.
GLASSA LUCIDA NERA:
Far bollire panna, acqua, zucchero semolato e glucosio. Aggiungere il cacao e portare a 105°C. raffreddare fino a 70°C e aggiungere la gelatina ammollata in acqua. Far riposare una notte e glassare a 30°C. conservare sottovuoto.
FROLLA SABLE:
sabbiare il burro con la farina il sale e gli aromi. Unire zucchero a velo e tuorli. Mettere in frigo per una notte.
Stendere coppare i dischi leggermente più grandi della mono dello spessore di 3 mm, mettere su tappetino in silicone e cuocere a 180/185° per 15 minuti.
Sfornare spolverare di burro di cacao e conservare in un contenitore ermetico.
COMPOSIZIONE DEL DOLCE:
sul piatto porre il disco di sable, adagiare la mono di nocciola con inserto al caffè glassata lucida, decorare con piccoli amaretti e foglia d’oro.