Rivestite una teglia da torta con carta da forno: meglio utilizzare la tortiera a cerniera, in modo che vi sarà più semplice estrarre la torta una volta pronta.
Sbriciolate poi tutti i biscotti (vedi foto. Potete farlo a mano oppure con l’aiuto di un mixer) e metteteli in un piatto fondo.
Una volta sbriciolati, dovete impastarli con il burro precedentemente fuso ( e fatto raffreddare) e distribuirli sul fondo della tortiera per creare la vostra base di biscotti. (vedi foto)appiattiteli bene e distribuiteli in maniera omogenea in mkdo da coprire tutta la base senza lasciare buchi.
Mettete nel frigo per almeno 45 minuti.
In un padellino mettete una manciata di mirtilli freschi e fateli cuocere per giusto un paio di minuti, in modo che si ammorbidiscano un pochino. Lasciateli raffreddare.
Nel frattempo in un contenitore molto ampio e alto sbattete tre tuorli con lo zucchero e, una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete il mascarpone. Mescolate bene.
A parte montate la panna liquida e, in un’altra scodella, i tre albumi.
A questo punto, completate il vostro impasto di uova e mascarpone aggiungendo: la farina setacciata, una bustina di vanillina, la scorza del limone grattugiata, la panna liquida e gli albumi.
Amalgamate a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo, fluido e non troppo liquido.
Versate l’intero composto sulla base di biscotti e lasciate cuocere in forno a 160 gradi per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura potete ultimare la torta cospargendo la superficie con la marmellata e i mirtilli freschi.
Vi consiglio però di cospargere l’ultimo strato, quello composto dalla marmellata di mirtilli mescolata ai mirtilli freschi, solo una volta che la torta si sarà raffreddata completamente, in modo da non rompere il vostro dolce. Servitela fredda e conservatela in frigo fino a quando la offrirete