Iniziamo preparando il pan di spagna
( imburrare e infarinare uno stampo furbo per crostate-accendere il forno a 180° statico)
montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, quando saranno ben montate aggiungere la farina setacciata un po' alla volta. Spegnere lo sbattitore aggiungere il lievito e amalgamarlo bene al composto con un cucchiaio di legno. Versare il composto nello stampo e infornare x 25/30 minuti. Una volta cotto lasciare raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto.
Preparazione della purea di more.
Mettere le more in un recipiente con un po' di acqua e sciroppo all'amarena o granatina e frullare fino a ottenere una purea.
Preparazione della crema
far scaldare il latte fino a che raggiunge quasi il bollore. Nel frattempo in un'altra pentola sbattiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo man mano la farina. Quando il latte è caldo lo aggiungiamo al composto e riportiamo il tutto sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a che la crema non si addenserà. Una volta pronta la togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo montiamo la panna che aggiungeremo alla crema quando sarà fredda.
Composizione della torta.
Mettere il pan di spagna su un piatto da portata e bagnarlo con un pò di acqua e zucchero o con qualche liquore a piacere, aggiungere la purea di more e infine con una sacca da pasticcere coprire tutta la superficie con la crema diplomatica.
Infine decorare a piacere.