Mettere l'acqua per la pasta sul fuoco.
In una pentola alta far scaldare dell'olio, aggiungere uno o due spicchi d'aglio nei quali avrete inserito uno stuzzicadenti per trovarli con facilità.
Dopo poco aggiungere le vongole (già fatte spurgare per mezza giornata in acqua e bicarbonato prima e poi in acqua e sale. Sotto Natale o San Silvestro serve un giorno in più perchè i produttori non le spurgano come si deve data la richiesta) e coprire la pentola con il coperchio. In qualche minuto le vongole si apriranno. Spegnere il fuoco e cominciare a separare qualche guscio dalle vongole (direi la metà).
Quando l'acqua bolle salare e buttare la pasta. Scolarla quando è molto al dente e far finire la cottura nella pentola con le vongole. Se l'acqua rilasciata delle vongole in cottura non è sufficiente per una cottura ottimale, aggiungere un po' di quella di cottura. Tocco finale: po' di prezzemolo tritato e un po' d'olio. Mescolate bene, spegnete il fuoco e impiattare avendo cura di mettere in ogni piatto un po' di vongole con il guscio (fanno scena!).