Per prima cosa bollire il cotechino e, una volta terminata lasciar freddare lo stesso.
Volendo è possibile aromatizzare l'acqua di cottura. Preparare quindi le verdure che dopo esser lavate verranno tagliate a listarelle.
In una padella procedere con un soffritto di aglio e cipolla tritati e aggiungere solo il cavolo viola tagliato; sfumare col vino e aggiungere dell'acqua proseguendo la cottura a fuoco basso e con coperchio. Intanto occuparsi del cavolo cappuccio tondo precedentemente tagliato a listarelle sottili.
Rosolare con dell'olio e aggiungere sale e zucchero qb.
Sfumare quindi con l'aceto di vino bianco e cuocere abbassando la fiamma fino a farlo appassire. A fuoco spento, per chi apprezza un gusto acido più complesso, consiglio di aggiungere 1 cucchiaio di aceto balsamico. Il cotechino, ormai freddo, viene quindi tostato in una padella antiaderente priva di ogni grasso. Risulterà ben dorato, lasciar freddare nuovamente.
Intanto procedere frullando il cavolo viola ormai ben cotto fino a ottenere una purea (in questo caso è apprezzata una consistenza granulosa).
Concludere tagliando il cotechino a medaglioni e tostarli nella medesima padella ambo i lati. Impiattare come mostrato o come meglio si desidera!