Impastare le farine con le uova e stendere la pasta sottilmente cosi da ottenere delle tagliatelle, che verranno cotte in acqua salata per pochi minuti , scolate e avvolte con cura attorno agli stampi per cannoli siciliani.
Lasciar raffreddare la pasta sugli stampi e nel frattempo preparare il sugo ( soffritto con cipolla +passata+ concentrato+ basilico)che dovrà essere ben ristretto.
Saltare gli spinaci in padella con un filo d' olio e poi frullarli; andranno quindi amalgamati con la ricotta così da ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Preparare una normale maionese alla quale si aggiunge la curcuma in polvere così da accentuarne il colore e conferendo un sapore particolare.
Cuocere i cannoli di pasta in forno ventilato, dopo averli spennellati col tuorlo, fino a doratura; quindi sfilarli e farcirli col composto di ricotta e spinaci.
Impiattare disponendo la salsa di pomodoro sul fondo e il cannolo al di sopra...a lato la maionese e la stessa farcia. Decorare con foglie di spinaci freschi e scaglie di Parmigiano