Cuocere le lenticchie in acqua salata e nel mentre frullare i ceci (reidratati in acqua) con aglio, cipolla, prezzemolo, spezie e formaggio grattuggiato; in base alla consistenza dell'impasto ottenuto unire del pangrattato. Unire le lenticchie cotte e mescolare bene, poi lasciar riposare in frigorifero.
Quando l'impasto sarà ben compatto si procede a formare le polpette (la forma da ottenere è di una sfera schiacciata, una polpetta) ed infine si frigge in abbondante olio di semi ben caldo
Preparare quindi la salsa incorporando aria e poco latte per volta allo yogurt greco che risulta esser compatto fino ad ottenere la consistenza desiderata e più idonea.
Saltare le foglie di spinaci in padella per pochi secondi con olio e sale e procedere ad impiattare ponendo alla base gli spinaci e qualche foglia di rucola, al di sopra i falafel ancora caldi con una grattata di sale e pepe ed infine la salsa a schizzi. Ho finito con una spolverata di curcuma sul piatto scuro che conferirà anche un tono aromatico ulteriore.
N.B. dati i tempi lunghi (1 notte per ammollare i ceci+ tempo di riposo dell'impasto) è possibile preparare prima i falafel e congelarli; al momento del servizio verranno quindi fritti ancora congelati, tecnica utile soprattutto se si ottiene un impasto morbido