Per prima cosa preparare il brodo unendo a freddo la carne e le verdure in abbondante acqua e portare a bollore (man mano eliminare la schiuma e quando sarà freddo rimuovere lo strato di grasso in superficie).
Recuperare la carne eliminando quindi ossa e pelle e tagliarla al coltello fino a ridotta dimensione. In una bowl unire la carne alle uova e al pane ammorbidito nel latte, con gli aromi a piacimento, far riposare il composto in frigorifero e nel mentre preparare le erbette accorciando il gambo fibroso e selezionando le foglie più tenere che verranno saltate velocemente in padella con olio, aglio e peperoncino. Le foglie più coriacee e brutte verranno scottate in acqua salata e frullate fino ad ottenere una salsa dal color verde chiaro.
Una volta formate le polpette, friggerle in olio di semi e asciugarle con carta assorbente (potranno esser servite direttamente fritte oppure dopo breve passaggio nel brodo caldo per rimuovere tutto l'olio in superficie e per avere una consistenza morbida).
Porre la salsa al centro del piatto sulla quale andremo a mettere la verdura saltata e infine 2-3 polpette. In conclusione una grattata di pecorino e di pepe