ricetta:

Polpette di gallina su erbette in 2 consistenze

Le polpette classiche della tradizione fatte con la gallina cotta in brodo, accostate dal sapore leggermente amaro delle erbette di campagna
Ingredienti
Per 5 persone
1 gallina di circa 1.2kg
1cipolla
gambi e foglie di sedano
3 carote
foglia di alloro e gambi di prezzemolo
pepe in grani e sale grosso
Pecorino romano
pane secco
latte
origano secco
3 uova
1 mazzo di erbette
olio semi
algio, olio e peperoncino
Preparazione

Per prima cosa preparare il brodo unendo a freddo la carne e le verdure in abbondante acqua e portare a bollore (man mano eliminare la schiuma e quando sarà freddo rimuovere lo strato di grasso in superficie).

Recuperare la carne eliminando quindi ossa e pelle e tagliarla al coltello fino a ridotta dimensione. In una bowl unire la carne alle uova e al pane ammorbidito nel latte, con gli aromi a piacimento, far riposare il composto in frigorifero e nel mentre preparare le erbette accorciando il gambo fibroso e selezionando le foglie più tenere che verranno saltate velocemente in padella con olio, aglio e peperoncino. Le foglie più coriacee e brutte verranno scottate in acqua salata e frullate fino ad ottenere una salsa dal color verde chiaro.

Una volta formate le polpette, friggerle in olio di semi e asciugarle con carta assorbente (potranno esser servite direttamente fritte oppure dopo breve passaggio nel brodo caldo per rimuovere tutto l'olio in superficie e per avere una consistenza morbida).

Porre la salsa al centro del piatto sulla quale andremo a mettere la verdura saltata e infine 2-3 polpette. In conclusione una grattata di pecorino e di pepe

le altre ricette di Ale
PREPARAZIONE: 45 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Cavallo di battaglia
PREPARAZIONE: 20 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Cavallo di battaglia
PREPARAZIONE: 15 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Frutta
PREPARAZIONE: 45 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Carne
PREPARAZIONE: 40 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Verdure e Ortaggi
PREPARAZIONE: 45 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Il piatto del riciclo
PREPARAZIONE: 45 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Antipasti