Laviamo 500g di fragole e ne mettiamo da parte 5 o 6 per guarnire. Il resto lo tagliamo a pezzetti in un pentolino. Aggiungiamo il succo di un limone, 2 cucchiai di zucchero, mettiamo sul fuoco e facciamo cuocere per 3 minuti mescolando.
A parte separiamo tuorli e albumi di due uova, e montiamo a neve gli albumi.
A parte montiamo 200ml di panna fresca.
Ai tuorli aggiungiamo 100g di zucchero e continuando a frullare aggiungiamo 250g di mascarpone, poi uniamo la panna e gli albumi montati a neve e mescoliamo bene con una spatola.
A parte mettiamo 4g di gelatina in fogli ad ammorbidire in acqua fredda, dopo qualche minuto li strizziamo e li facciamo sciogliere sul fuoco con un po’ d’acqua, quindi li aggiungiamo al composto che abbiamo appena preparato. La nostra crema per il tiramisù alle fragole è pronta!
Ora prendiamo una teglia a cerniera, per queste dosi è perfetta di 23 cm di diametro. Prendiamo i savoiardi e vediamo che in altezza superano il bordo della tortiera quindi li tagliamo a misura in modo che possano rimanere in verticale lungo tutto il bordo della tortiera, senza oltrepassarlo.
Fatta questa operazione mettiamo i savoiardi rimanenti anche sulla base sfruttando anche i pezzetti tagliati.
Riprendiamo il composto alle fragole che avevamo preparato e bagniamo tutta la base di biscotti con il succo. Quindi versiamo parte della crema su tutta la base, e poi uno strato di fragole a pezzi.
Ripetiamo formando un altro strato di savoiardi, li bagnamo con il succo di fragole, uno strato di crema e le fragole in pezzi.
Quindi versiamo tutta la crema rimasta, e mettiamo la torta in frigo per 3 ore.
Trascorso il tempo togliamo la tortiera dal frigo. A questo punto non ci resta che decorarla! Montiamo 100ml di panna, al centro della torta mettiamo alcune fragole che avevamo messo da parte e poi con la sac a poche decoriamo tutta la superficie con la panna montata.
Il tiramisù alle fragole è pronto! Manca solo il tocco finale, un nastrino da legare delicatamente attorno alla torta, io ne ho scelto uno verde a pallini bianchi, facciamo un bel fiocchetto ed eccoci pronti! Il nastrino oltre che dare alla torta un tocco di classe, serve anche a tenere fermi i savoiardi al loro posto fino al momento di servire!