In una pentola di ampie dimensioni e non tanto alta, fare un battutino con il prosciutto grasso e magro, poca cipolla e la noce di burro e olio extravergine , far dorare e aggiungere la verdura ( io la trito quasi finemente per i miei bambini ) , rosolare per qualche minuto ,poi aggiungere il riso e tostarlo bene.
Quindi sfumare con il vino bianco, aggiungere un po’ alla volta il brodo ben caldo preparato precedentemente ( io lo preparo con carne di vitello sottofesa, con carote, sedano, cipolla e se l’avete una crosta di parmigiano ) .
Continuare ad aggiunger un po’ alla volta il brodo sempre tenendo a fuoco vivo, fino alla cottura desiderata ( dipende dal riso ) tenendolo al dente. Mettere in piatto fondo e spargere con del parmigiano reggiano a scagliette e infine un filo di olio di oliva extravergine.
In verità stasera ho utilizzato zucchine e finocchi perché li avevo in casa, ma a me piace utilizzare quasi tutte le verdure, mescolando una piacevole di solito ai bambini con una po’ meno così da variare.
Noi mamme dobbiamo ingegnarci…..con i miei risotti molti anni fa ho conquistato mio marito…
... consiglio, se si utilizzano verdure molto saporite o un po' amarognole... aggiungere 10 minuti circa prima dalla fine cotture una mela grattugiata...