Mettere in una pentola l'acqua con il pizzico di sale e il burro a fuoco medio, fino a quando si scioglie e bolle, quindi spegnere e togliere dal fuoco.
Buttare di colpo la farina e mescolare abbastanza energicamente fino a che si forma come una palla e il composto si stacca dalla pentola.
Far svaporare un po’ ( il composto non deve più fumare ) quindi mettere le uova una alla volta, mescolando abbastanza energicamente , fino ad ottenere un composto denso e compatto, valutando quindi se sono sufficienti 3 uova ( dipende anche dalla dimensione ).
Bagnare un foglio di carta forno e metterlo sulla teglia da forno.
Con un cucchiaio di metallo ( circa metà cucchiaio per medie dimensioni, un cucchiaio per ottenere dimensioni grandi ) aiutarsi a formare delle palline sulla teglia un pò distanziate.
Per una teglia normale ne escono circa 20 .
Infornare a 180 ° per circa 45 minuti ( forno non ventilato ), e infornare anche se il forno non ha ancora raggiunto la temperatura , ma sia già caldo.
Per la crema : mettere i tuorli e lo zucchero in una pentola, mescolare con un cucchiaio, aggiungere la farina e la vanillina e mescolare, aggiungere il latte e mescolare.
Accendere a fuoco medio e mescolare fino a che il composto diventa molto denso , spegnere e mescolare energicamente fino a che si sciolgano tutti i grumi.
Una volta sfornati i bignè, attendere che si raffreddino e riempirli tagliandoli circa a metà.
( non con la siringa per non sprecare la crema e per un effetto casalingo ).
Pronti da assaggiare.
Un consiglio : prima di essere farciti possono essere conservati nel congelatore, e all'occasione giusta, scongelati e riempiti con la crema per essere serviti .
Si possono realizzare anche squisiti profiterole.