- Confettura di pomodori
Lavare i pomodori ed incidere a croce la parte opposta all'attacco del picciolo, immergerli per qualche secondo in acqua bollente e subito in acqua gelata, quindi spellarli e tenere da parte le bucce più belle. Tagliarli a spicchi ed eliminare la parte interna ed i semi; tagliare la polpa a pezzettini.
Mettere i pezzetti di pomodoro in una pentola con il bordo alto ed aggiungere il succo di limone.
Fare cuocere fino all'assorbimento del liquido (ca. 15 minuti) quindi aggiungere lo zucchero e lo zenzero e mescolare bene.
Fare cuocere una mezz'oretta a fuoco bassissimo mescolando frequentemente.
Lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.
- Sformatino di baccalà
In una ciotola con acqua fredda fare ammorbidire il fogli di gelatina.
In un pentolino versare il latte ed aggiungere il baccalà già dissalato. Fare cuocere ad una temperatura appena inferiore al bollore mescolando e schiacciando frequentemente il baccalà fino a quando non si sarà sfaldato.
Con il frullatore ad immersione frullare il tutto nel pentolino fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la panna fresca, la cannella ed i fogli di gelatina ammollati e portare quasi ad ebollizione. Versare il composto in stampini monoporzione e fare raffreddare almeno 4 ore in frigorifero.
- Decorazione
In un pentolino mettere un poco di olio EVO e friggere le bucce di pomodoro e le foglioline di menta fino a renderle croccanti.
- Presentazione
Mettere al centro del piatto la confettura di pomodoro, posizionare sopra il tortino di baccalà e decorare con un pezzetto di stecca di cannella, una fogliolina di menta e una buccia di pomodoro.