Marinate il pesce: spinate il filetto, mescolate gli ingredienti della marinata in una ciotola e posate dentro il salmone immergendolo dalla parte della carne.
Lasciatelo insaporire per 30 minuti o 1 ora (sconsiglio di lasciarlo più tempo).
Una volta fatto, scolate dalla marinata e toglietene l’eccesso, giacché brucia molto facilmente.
Cuocete il salmone in forno ventilato con grill a 200 gradi per circa 10-12 minuti a seconda di come preferite la cottura, tenendo la teglia non troppo vicina al grill. Quando lo estraete dal forno, spennellatelo leggermente con la marinata per dargli un aspetto lucido.
Nel frattempo il contorno: in una pentola capiente di acqua bollente poco salata fate sbollentare i piselli e i fagiolini, e quando sono praticamente cotti, aggiungete alla pentola anche i noodle, che necessitano di 2 minuti circa di cottura (seguite le indicazioni sul pacchetto).
Scolate tutto insieme e fatelo saltare velocemente in una padella dove avrete scaldato qualche cucchiaiata di olio di girasole, lo spicchio di aglio tritato, il cipollotto tagliuzzato, spruzzate con un po’ di salsa di soia e finite con la metà dei semi di sesamo tostati. Regolate di sale e eventualmente aggiungete ancora soia.
Impiattate il salmone con sopra dei semi, e accanto i noodle conditi.