Separate le cimette di cavolo dalle foglie e dal gambo centrale: lasciate intere le cimette e tagliate a tocchetti gambi e foglie, tenendoli separati. In una grande pentola di acqua bollente salata cuocete prima i gambi e le foglie finché son teneri, scolate e frullate con un po' di acqua di cottura, e poi tuffate le cime, cuocendole al dente, scolandole e tenete da parte.
Tenete l'acqua di cottura perché vi cuocerete la pasta dopo.
In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio e aggiungete il pane grattugiato, facendolo tostare piano, aggiungete alla fine pepe e pochissimo sale. Tenete da parte.
In una grande padella dove poi salterete la pasta, mettete a freddo un bel giro di olio, gli spicchi di aglio in camicia, peperoncino tritato, le acciughe spezzettate e scaldate piano, facendo sciogliere le acciughe, e cercando di non far friggere. Spegnete.
Buttate la pasta nell'acqua dove avete cotto i broccoli, e quando sarà a metà cottura rimettete sul fuoco il sugo di acciuga a cui aggiungere la purea di broccolo e le cime, facendo insaporire a fiamma dolce.
Scolate la pasta bene al dente, riservando un bicchiere di acqua di cottura, e aggiungete la pasta al sugo facendo insaporire un minuto o due e aggiungendo acqua di cottura se necessario per aggiustare la densità della salsa.
Impiattate e aggiungete sopra le lamelle di mandorle tostate e le molliche di pane tostate.