Su di una spianatoia passiamo la polenta rafferma con lo schiaccia patate, quindi aggiungiamo la farina, il Grana, l’uovo ed impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Se per via della consistenza blanda della polenta richiede un po’ più di farina, aggiungiamo fino ad ottenere il risultato richiesto.
A questo punto consiglio di mettere a bollire l’acqua!!!
Dall’impasto prendiamo delle porzioni non troppo grandi, e con le mani realizziamo dei cordoni di circa 1cm. di diametro, ed una volta finito, taglieremo dei tocchetti di circa 1,5cm.
Possiamo scegliere di rigarli con l’aiuto dei rebbi della forchetta, oppure con l’apposito attrezzo, altrimenti possiamo anche lasciarli così, il gusto non cambia.
Mettiamo sul fuoco il saltiere con la salsa, e appena l’acqua avrà preso il bollore, mettiamo delicatamente i nostri gnocchi, che appena vengono a galla, li passiamo direttamente nella salsa, aggiungiamo una manciata di Grana mantechiamo.
Servire caldi ed il loro profumo sarà la garanzia di un buon risultato.
N.B. Questo piatto facile, economico e gustoso, si può condire con qualsiasi salsa o crema, considerando il fatto che la polenta accompagna qualsiasi cosa, dalla carne al pesce senza dimenticare il fantastico abbinamento con i formaggi.