ricetta:

Pere e cioccolato

Dolcetto sfizioso per grandi e piccini
Ingredienti
per 5 crostatine
per la pasta frolla:
150gr burro
250gr farina
1 uovo
1 tuorlo
115gr zucchero
10 gr miele
per la crema:
150gr latte
40gr panna per dolci
45gr zucchero
3 tuorili
15 gr amido mais
60gr cioccolato fondente
per farcire
3 pere williams
una noce di burro
1 cucchiaio zucchero

Preparazione

Iniziamo preparando la crema al cioccolato, versiamo in un padellino il latte e la panna. In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l'amido setacciato. Quando il latte a raggiunto il bollore versiamo sulle uova e riportiamo sul fuoco mescolando finchè non si addensa. Quando ciò accade aggiungiamo il cioccolato precedentemente tritato e mescoliamo per farlo sciogliere. Una volta sciolto versiamo in una ciotola bassa la crema e copriamo con pellicola e facciamo raffreddare.

La frolla, impastiamo il burro morbido con lo zucchero e il miele. Aggiungiamo il tuorlo e l'uovo, in ultimo aggiungiamo la farina e impastiamo il minimo indispensabile a formare un panetto. Lasciamo riposare almeno 2 ore in frigo.

Una volta raffreddata, stendiamo la frolla e foderiamo gli stampini, bucherelliamoli sul fondo con una forchetta, copriamo con carta forno mettiamo dei pesetti e procediamo con la cottura alla cieca. Cuociamo per 12 min a 180. Dopo togliamo la carta forno e i pesetti e cuociamo ancora un paio di minuti per far asciugare bene la pasta frolla.

Per preparare le pere, per guarnire, tagliamole a dadini piccoli. Sciogliamo una noce di burro in un padella con il cucchiaio di zucchero e aggiungiamo le pere e cuociamo per un paio di minuti.

Farciamo ogni crostatina con la crema al cioccolato, e decoriamo con i cubetti di pera.

le altre ricette di camilla
PREPARAZIONE: 2 ore
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Primi
PREPARAZIONE: 40 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Antipasti
PREPARAZIONE: 50 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Primi
PREPARAZIONE: 30 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Stuzzichini da aperitivo
PREPARAZIONE: 50 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Primi