Iniziamo pulendo i gamberi, le teste serviranno per il fumetto di pesce;
Per preparare il fumetto: Prendiamo un porro eliminiamo l'estremità e le foglie più esterne e tagliamolo a rondelle, puliamo una cipolla e tagliamola in quarti.
Sciogliamo il burro in un tegame, aggiungiamo il porro, la cipolla e l'aglio e lasciamo appassire. Aggiungiamo le teste dei gamberi e lasciamole rosolare per un paio di minuti continuando a mescolare.
Sfumiamo col vino bianco e una volta evaporato aggiungiamo l’acqua a filo in modo da ricoprire le teste, uniamo il pepe in grani e il prezzemolo in foglie, facciamo bollire a fuoco basso il tutto per almeno 50min, in alternativa bordo fatto con dado di pesce se non si ha così tanto tempo.
Adesso passiamo al riso: tritiamo lo scalogno e versiamolo in una padella ampia con un filo d'olio.
Facciamo soffriggere a fuoco lento e aggiungiamo il riso venere.
Tostiamo il riso, poi dopo 5 minuti versiamo il vino bianco e poco alla volta il fumetto di pesce fino a terminare la cottura del riso.
In un'altra padella versiamo abbondante olio e facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio, uniamo i gamberi tritati saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per un paio di minuti. Aggiungiamo i piselli e cuociamo per altri 5/10 min secondo necessità.
Lasciamo raffreddare le preparazioni e poi formiamo gli arancini: inumidiamo la mani con poco olio, poi appiattiamo un pò di riso sul palmo della mano e realizziamo una conca al centro. Versiamo il ripieno all'interno del riso e richiudiamo formando una pallina.
In una terrina sbattiamo le uova e prepariamo i semi di sesamo nero in un piattino; quindi passiamo gli arancini prima nell'uovo e poi nel sesamo ricoprendo accuratamente il tutto. Friggiamo pochi arancini alla volta in abbondante olio di semi.
Per la salsa di accompagnamento: scaldiamo l’olio in una padella facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio.
Laviamo i pomodorini e dividiamoli in quarti, Versiamoli nell’olio caldo e iniziate a mescolarli e schiacciarli per fai uscire l’acqua e cuociamo per circa dieci minuti.
Aggiungete il basilico e l’aceto balsamico facendolo restringere a fuoco basso per un altro paio di minuti. Si dovrà formare un sughetto ben amalgamato.
servire glia arancini ben caldi accompagnati dalla salsa.