Per sformatino: far cuocere i broccoli in acqua salata, fin a raggiungere l'ebollizione per 5 munuti, far bollire 500ml di latte e nel frattempo far sciogliere 150gr di burro quando il burro è ben sciolto aggiungere i 150 gr di farina.
Aggiungere il latte all'impasto di farina e burro. Mischiare fino a quando il composto raggiunge l'ebollizione, ottenendo così la besciamella. Aggiungere 250gr di formaggio tagliato a cubetti, mescolare il tutto, lasciare raffredare il composto, aggiungere due manciate di grana grattuggiato, aggiungere una alla volta le uova intere, mischiare con un cucchiaio di legno velocemente. Aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato, tagliare i broccoli a pezzettini, far soffrigere olio, burro e cipolla e far rosolare i broccoli. Lasciar raffredare e salare con un pizzico di sale e pepe, prendere una sac a poche senza bocchetta e inserire l'impasto nella sacca. Imburrare gli stampini e riempirli fino quasi alla cima, infornare per un quarto d'ora a 150°.
Salsa Grana: far bollire 100ml di latte, far sciogliere 30 gr di burro fino a quando è ben sciolto aggiungere ora 30 gr di farina e mischiare con una frusta velocemente. Aggiungere il latte all'impasto di farina e burro, aggiungere 150gr di grana grattuggiato e un cucchiaio di panna.