ricetta:

Vellutata di patate viola e origano di Pantelleria

Avete mai provato le patate viola? Vi confesso che personalmente dopo averle provate per la prima volta mi rendo ora conto di non poterne più farne a meno! Trovo inoltre perfetto questo piatto come entrée perché con gli ospiti si fa sempre una gran figura.
Ingredienti
600 gr di patate viola

1/2 scalogno

2 cucchiai di olio EVO

2 cucchiai di panna liquida

brodo vegetale

pane tostato a cubetti

1 cucchiaio di origano di Pantelleria
Preparazione

Sbucciate le patate e fatele a cubetti non troppo piccoli. Tritate lo scalogno e mettetelo ad imbiondire in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungete le patate e mescolate per un paio di minuti. Aggiungete del brodo caldo (il brodo dovrà essere sufficiente per coprire a filo le patate).

Lasciate cuocere per 40 minuti, togliete dal fuoco e con un pimer ad immersione andate a creare la vostra vellutata. Continuate sino a quando tutte le patate non saranno state perfettamente cremate e la vellutata avrà inglobato un pò d’aria. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa, aggiustate di sale e unite la panna. Mescolate per un paio di minuti ed infine servite la vellutata in piccole cocottine. Posizionate al centro di ogni cocottina dei cubetti di pane tostato e attorno completate con l’origano di Pantelleria.

le altre ricette di Lisa Lini
PREPARAZIONE: 40 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Dessert
PREPARAZIONE: 40 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Dessert
PREPARAZIONE: 30 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Dessert
PREPARAZIONE: 40 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Antipasti