In una capiente ciotola sbattete a spuma le uova con metà dello zucchero. In un’altra ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero restante sino ad ottenere un composto spumoso. Unite a questo punto i due composti. Senza smettere di mescolare unite poco alla volta il succo d’arancia filtrato, alternandolo con la farina setacciata con lievito e sale. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite la scorza d’arancia e continuate a mescolare.
Per ottenere dei muffin dello stesso aspetto ho inserito gli stampini di carta dentro i pirottini d’alluminio, ho riempito ogni stampino per circa 3/4 e ho infornato a 170° per 25 minuti.
Quando i muffin saranno cotti (fate sempre la classica prova dello stuzzicadenti) mettete tutti i pirottini a raffreddare su una gratella coperta da carta forno. Attendete circa 20 minuti e guarnite ogni muffin con cioccolato fondente che avrete sciolto o in microonde (bastano solitamente un paio di minuti) o a bagnomaria. Nel primo caso fate ben attenzione a non far “cuocere” il cioccolato che dovrà invece risultare molto lucido una volta sciolto.
Quando il cioccolato si sarà rappreso estraete ogni muffin dal pirottino e servite con il suo stampino di carta.