ricetta:

Cavatelli all'Agrigentina

Primo piatto tipico della città di Agrigento , piatto semplice ma molto gustoso, per un pranzo domenicale , naturalmente questo primo piatto richiede un pò di tempo di preparazione.
Ingredienti
Per 4 Persone :
Cavatelli 500 g.
Pomodori maturi 1,5 kg.
Ricotta salata 50 g.
Mozzarella 100 g.
Cipolla n° 1/2
Ciuffo di basilico n°1
Spicchio d’aglio n°1
Melanzana 300 g.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione

Per prima cosa occorre sbucciare le melanzane, tagliatele a cubetti e tenetele sotto sale per un’ora. Successivamente lavate e asciugare i pomodori, schiacciateli leggermente in un contenitore. Nel frattempo mettete in un tegame a soffriggere l’aglio, con la cipolla tritata e un filo d’olio.

Aggiungete i pomodori al soffritto e cuocete per circa 30 minuti a fuoco lento, a fine cottura condite con sale, pepe e basilico. Fate raffreddare e passate tutto al passaverdura. Riponete la salsa pomodoro su fiamma moderata e lasciate addensare per altri 20 minuti.

Nel frattempo lavate le melanzane in acqua corrente, asciugatele con un po di carta assorbente e ponetele a friggere con l’olio di semi ben caldo. Quando le melanzane saranno ben cotte lasciatele asciugare su carta assorbente e ponetele in caldo.

Nel frattempo lessate i cavatelli in acqua bollente salata; scolate e condite con il sugo, le melanzane e la mozzarella tagliata a cubetti, saltateli in padella per 1 minuto circa. Servite la pasta nei piatti aggiungendo la ricotta salata a scaglie e qualche foglia di basilico.

le altre ricette di Cuck87
PREPARAZIONE: 20 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Antipasti
PREPARAZIONE: 40 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Secondi
PREPARAZIONE: 40 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Secondi
PREPARAZIONE: 30 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Primi
PREPARAZIONE: 35 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Secondi
PREPARAZIONE: 30 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Primi