Preparazione del condimento:
privare della pelle i tranci di pesce spada, tagliarli a cubotti da circa 1 cm, nel frattempo in una pentola mettere a rosolare uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato del germoglio. Quando l'aglio comincia ad inbrunire, levarlo con una forchetta e buttare i cubotti di pesce spada facendoli saltare per qualche minuto, finchè la carne non è sbiancata a fuoco lento.
Mentre cuoce lentamente il pesce spada tagliare grossolanamente i pomodori secchi, snocciolare le olive nere e tagliarle in quattro.
Mescolare i pomodori e le olive tagliate con il pesce spada ormai cotto aggiungendo, con molta cautela, cinque cucchiaini di salamoia delle olive assieme ai capperi tritati finemente. Dopo qualche minuto di cottura spegnere il fuoco e lasciar riposare coperto.
Mettere a bollire l'acqua, SENZA SALARLA, quando raggiunge il bollore buttare gli spaghetti integrali. attendere la cottura desiderata.
In una padella larga mettere il sugo e scolarci dentro gli spaghetti integrali con mezzo mestolo di acqua di cottura, amalgamare il tutto aggiungendo a filo olio EVO a piacere.
Servire in un piatto fondo coppando gli spaghetti al centro e finire il piatto con un pomodoro secco appoggiato sopra. Se piace spolverare la pasta con pepe nero.