Passate al mixer la farina di nocciole e la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo, avendo cura di non azionare il mixer troppo a lungo perchè le lame si scalderebbero causando la fuorisucita dell'olio contenuto nelle nocciole e nelle mandorle.
Aggiungete infine il cacao per dare colore.
In una ciotola cominciate a montare gli albumi con poche gocce di limone, quando cominceranno a montare aggiungete in 3 volte lo zucchero semolato e montate finchè avranno raggiunto una consistenza simile alla neve.
A questo punto incorporate le polveri alla meringa in 3 volte e amalgamatele con una spatola facendo un movimento dall'alto in basso e raschiando con la spatola la ciotola.
Rivestite di carta forno una teglia, versate il composto in una sac a poche con beccuccio liscio medio e tenendo il beccuccio leggermente inclinato rispetto al piano formate tanti piccoli bottoncini distanziandoli tra loro.
Lasciateli asciugare finchè non formeranno una pellicina in superficie che toccandola non si attaccherà ai polpastrelli (io li lascio asciugare almeno 3 - 4 ore).
Infornate a 145° per circa 13 minuti.
Una volta sfornati i macarons poggiate il foglio di carta forno su una superficie fredda e prima di staccarli lasciateli riposare 5 minuti, così si staccheranno senza problemi.
PER LA GANACHE
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e toglietelo dal fuoco, aggiungete la panna e la pasta di nocciole, lasciate raffreddare e mettete la crema a riposare nel frigorifero per almeno 10/15 minuti prima dell'utilizzo. Mettetela in una sac a poche e stendetela sulla parte liscia della macaron e chiudete il tutto con un altro macaron, procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.