Al termine dei primi temporali di maggio - racconta la signora Maria Coppini, un tempo la campagna era percorsa da gente con gli occhi a terra e con un secchio in mano: cercavano le chiocciole.
Qualche giorno dopo dalle case dei più svelti veniva quell’irresistibile profumo, poi divenuto segno dell’avvicinarsi dell’estate.
Tempo di preparazione
3 ore
Ingredienti:
Preparazione:
Mettere in una casseruola (meglio se di coccio) tutte le verdure precedentemente tritate, l’olio extravergine d’oliva il peperoncino e lasciar rosolare.
Aggiungere il concentrato di pomodoro allungato in un mezzo litro di acqua. Far bollire per circa 5 minuti, poi aggiungere le chiocciole e salare.
Lasciar cuocere a fuoco basso e con la casseruola coperta per almeno due ore.
Mettere il crostone di pane tostato, meglio se casereccio toscano, in una fondina e adagiarci sopra le chiocciole. Versare infine nella fondina il liquido di cottura.
CUOCO:Maria Coppini e Agostino TuriContadi Castaldi Satèn millesimato 2007 è 100% Chardonnay e sta 36 mesi sui lieviti. Un vino profumato, che subito conquista per la sua originale interpretazione, facendo presagire una spiccata freschezza gustativa. Lo stile è giocato molto sulla ricerca di armonia tra complessità e piacevolezza, in sintonia con la soavità espressiva del territorio franciacortino.