ricetta:

"CETRIOLO DI MARE" IN INSALATA

Ho chiamato chiamato così questa ricetta anche se l'ingrediente non è il cetriolo di mare bensì la buccia del normale cetriolo che possiamo comprare dal fruttivendolo. Invece di buttare le bucce possiamo gustarle come fossero alghe in insalata.
Ingredienti
per 2 persone
100 grammi di bucce del cetriolo ricavate con il pelapatate
acqua
sale grosso
succo di limone
peperoncino rosso fresco tagliato a rondelle
mezzo cucchiaino di zenzero
sale aromatizzato alle spezie berbere
aceto di mele
olio di semi vari
Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola con 400 ml di acqua a cui aggiungete una presa di sale grosso e spremete mezzo limone. Appena l'acqua raggiunge il bollore inserire le bucce (consiglio di ricavare lunghe stricioline sottili con lo sbuccia patate,se per caso vi sembrano asciutte o non le cucinate subito lasciatele a reidatare nell'acqua in frigorifero). A seconda dello spessore lasciarle cuocere tra i 5 e i 7 minuti; estrarre le bucce dalla pentola ed raffreddarle in acqua e ghiaccio in modo che si fermi il processo di cottura.

Preparare il condimento scaldando l'olio per un paio di minuti in padella a fiamma bassa con qualche rondella di peperoncino e mezzo cucchiaino da caffè di zenzero. Lasciar raffreddare e aggiungerlo in una terrina con aceto di mele, le rondelle di peperoncino,sale speziato e una macinata di pepe nero. Emulsionare per bene il condimento e infine aggiungere le bucce mescolando.

Servire il "CETRIOLO DI MARE IN INSALATA" in piccole ciotoline o altri contenitori dall'aspetto "esotico" che facciano contrasto con il colore verde brillante delle bucce ed il rosso del peperoncino.

le altre ricette di cthulhu75
PREPARAZIONE: 1 ora
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Secondi
PREPARAZIONE: 40 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Secondi
PREPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Primi