ricetta:

New York Cheesecake

L'originale cheesecake in stile newyorkese.
Ingredienti
BASE
250g di biscotti digestive
150g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

RIPIENO
600g di Philadephia
100g di zucchero
100ml di panna fresca
2 uova intere + 1 tuorlo
20g di amido di mais
1 bustina di vanillina
succo di 1/2 limone

COPERTURA
200ml di panna acida
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione

Spezzettare i biscotti a mano e poi frullarli nel mixer per sbriciolarli completamente. Aggiungere poi lo zucchero di canna e dare un'altra passata nel mixer.

Riversare il tutto in una terrina, ed aggiungere il burro fatto sciogliere precedentemente a fuoco basso. Amalgamare il tutto.

Preparare una tortiera (diametro 22-25cm)e foderarla bene con della carta da forno. Si può ricoprire utilizzando un foglio solo oppure ritagliando un cerchio del diametro della tortiera per il fondo e delle strisce rettangolari per i lati. Per far aderire bene la carta da forno alla tortiera, è meglio spalmare del burro su di essa e poi far foderare con la carta da forno.

A questo punto, versare il composto nella tortiera e disporlo, aiutandosi anche con un cucchiaio, sul fondo e sui lati in modo da ottenere una copertura uniforme. Riporre la tortiera nel frigorifero per un'ora.

In una terrina, porre le uova e il tuorlo, lo zucchero e la vanillina e mescolate bene. Aggiungere il philadelphia, ed infine succo di limone, amido di mais, panna fresca ed un pizzico di sale, amalgamando bene il tutto in modo che che non ci siano grumi.

Accendere il forno a 180°C. Quando sarà trascorsa l'ora di riposo della base, versare la crema all'interno di essa e distribuirla omogeneamente. Infornare per 30 minuti e poi abbassare la temperatura a 160°C e cuocere per altri 30-40 minuti, o fino a che la superficie della crema ha assunto un colore leggermente dorato.

Ultimata la cottura, lasciar raffreddare (meglio se riposa per una notte).

Preparare la copertura mescolando la panna acida, lo zucchero e la vanillina. Riversare sulla cheesecake e ricoprirne completamente la parte superiore. Riporre la cheesecake nel frigorifero e toglierla appena prima di servirla.

le altre ricette di Andrea Rossi
PREPARAZIONE: 40 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Dessert
PREPARAZIONE: 2 ore
DIFFICOLTà: media
TEMA: Secondi