Preparare innanzitutto il pan di spagna.
Mettere le uova con lo zucchero e i semi interni alla bacca di vaniglia in una ciotola e montate a bagnomaria fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Setacciare la farina insieme alla fecola e aggiungerli al composto, incorporando il tutto delicatamente con una spatola stando attenti a non smontare il composto
Versate ora l'impasto nello stampo rivestito da carta da forno. Cuocere il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
Lasciar raffreddare il pan di Spagna su una gratella.
Dedicarsi ora alla bagna al caffè. Preparare una moka, versare il caffè ottenuto in un recipiente e mescolare lo zucchero fino a completo scioglimento. Lasciar raffreddare.
Preparare adesso la crema al mascarpone. Separare i tuorli dagli albumi. Separare a metà lo zucchero e versare la prima metà nel recipiente con i tuorli. Montare con lo sbattitore fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare con una spatola per amalgamare completamente il composto. Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e iniziare a montare. Quando saranno montati a neve aggiungere la seconda metà dello zucchero e montare finché non saranno montati a neve ferma.
Unire delicatamente i due composti ottenuti e amalgamarli con una spatola dall'alto verso il basso.
Tagliare ora il pan di Spagna freddo in 3 dischi della stessa altezza. Appoggiare il primo disco di pan di Spagna sul piatto da portata e posizionare intorno l'anello per torte.
Disponerre i pavesini intorno, tra l'anello ed il disco, e bagnare quest'ultimo con la bagna al caffè.
Con una sac a poche ricoprire la superficie con 1/3 della crema al mascarpone.
Aggiungere lamponi e scaglie di cioccolato a piacimento.
Procedere con lo stesso metodo per i restanti strati.
Decorare la parte superiore con crema al mascarpone, lamponi interi e scaglie di cioccolato a piacimento
Porre la torta tiramisù in frigo per un'ora, poi eliminare l'anello d'acciaio sostituendolo con un nastro per legare meglio i pavesini.