Nella ciotola di un mixer mischiare la farina di grano saraceno con il pizzico di sale, la farina di mandorle e l'uovo. Aggiungere il burro a pezzetti e lo zucchero a velo, la parte interna della bacca di vaniglia e mescolare bene.
Lavorare bene il composto a mano fino a formate una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare 30 min in frigorifero. Stendere la pasta e foderare uno stampo da 30 cm.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 min. Una volta intiepidita toglierla dallo stampo.
Sciogliere a fuoco lento 30 gr di cioccolato e stendere uno strato sottile sul fondo della torta. Lasciare 5 min in frigorifero a raffreddare.
Preparare il caramello.
In una casseruola dal fondo spesso far sciogliere, a fuoco medio, lo zucchero semolato. Nel frattempo far scaldare bene 150 gr di panna. Appena lo zucchero sarà completamente sciolto, togliere la casseruola dal fuoco e versare la panna ormai calda, mescolare bene.Riposizionare la casseruola sul fuoco, unire il burro leggermente salato a pezzetti e cuocere per altri 2-3 min finché il caramello sarà omogeneo. Versare il caramello sul fondo della torta, lasciare 1 h a riposare a temperatura ambiente e poi 1h in frigorifero.
Preparare la ganache al cioccolato. Spezzettare 200 gr di cioccolato e scaldare 140 gr di panna fino a sfiorare il bollore. Versare il cioccolato nella panna e mescolare finché il composto sarà liscio e omogeneo. Versare la ganache sul caramello e lasciare 3 h a riposare a temperatura ambiente.