In una padella fate soffriggere olio evo e cipolletta,appena sarà dorata aggiungere gli asparagi tagliati a pezzettini e precedentemente sbollentati per eliminare un po' il sapore amarognolo che è caratteristico di quelli selvatici(potete anche evitare se lo preferite).
Aggiungete il riso e fate dorare,cominciate ad aggiungere i mestoli di brodo uno alla volta così consentirete al riso di assorbirlo nella maniera giusta.Ricordatevi di aggiungere sale e peperoncino in base al vostro gusto.
A metà cottura aggiungete la pancetta e continuate a versare il brodo fino a che non avrete ultimato la cottura.Aggiungete il parmigiano a vostro piacimento per mantecare il riso e uno noce di burro.
Poco prima di concludere il piatto: prendete una padella piccola antiaderente, versate dell'olio evo e 1 cipolletta tagliata a rondelle,aggiungete lo zucchero circa 2-3 cucchiaini e fate caramellare.
A questo punto potete comporre il piatto, utilizzate un piatto piano dove andrete a versare il riso, le noci a granella macinata in maniera grossolana e infine la cipolletta caramellata.
Buon appetito