ricetta:

Crepes dolci alla salsa di lamponi

La crepe è un' antichissima preparazione di origine francese, che, secondo la leggenda, pare risalire addirittura al v secolo. Sembra che papa gelasio, molto caritatevolmente, volle sfamare dei pellegrini francesi stanchi ed affamati, giunti a roma per la festa della candelora; in questa occasione infatti ordinò che dalle cucine vaticane si portassero ingenti quantitativi di uova e farina, con i quali sarebbero state create le prime rudimentali crepes, che divennero poi di uso molto comune in francia.
Ingredienti
Dosi per 6 crepes:

pastella:
2 uova
150gr farina "0"
3,75dl latte
un pizzico di sale
30gr zucchero
burro

farcitura:
una confezione di lamponi
70gr zucchero
succo di limone
zucchero a velo
Preparazione

Sbattere le uova.

In un'altra terrina mettere la farina e aggiungere sale e zucchero. Versare a filo il latte sulla farina e sbattere con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungere le uova continuando a sbattere.

Lasciare riposare il composto 30 min in frigorifero.

Ungere una padella piana antiaderente per crepes o pancake con un po' di burro versarvi sopra un mestolo scarso di composto, attendere circa 5 min, la pastella si solidificherà da entrambi i lati, e quello a contatto con la pentola dovrà essere dorato, a questo punto andrà girata, l'ideale è avere una paletta piatta lunga e stretta (che è proprio per crepes) per facilitare l'operazione. Quando anche l'altro lato si sarà dorato è pronta.

Impilate le crepes una sopra l’altra mano a mano che saranno pronte fino al momento della farcitura

frullate i lamponi aggiungete 70gr di zucchero e il succo di mezzo limone e cuocete il tutto per 6 min (con bimby tritate il tutto 5 sec. Vel 7 e cuocete 6 min. 80° vel.3)

guarnite la crepes con la salsa di lamponi e zucchero a velo.

Potete guarnire la crepes anche con marmellata o nutella (fatela prima sciogliere a bagnomaria).

Senza l'aggiunta di 30 gr di zucchero si possono farcire con ingredienti salati basta sbizzarrirsi!

io ho provato con semplicissimo prosciutto e fontina a fette, farcendole direttamente dopo averle girate ancora in padella (così il formaggio si scioglie un po').

le altre ricette di mariannavaleri
PREPARAZIONE: 1 ora
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Dessert
PREPARAZIONE: 15 minuti
DIFFICOLTà: facile
TEMA: Dessert