ricetta:

Plum cake alle pere con cioccolato bianco e basilico

La ricetta è nata dall'esigenza di consumare le ultime foglie di basilico in frigorifero. Siccome non amo sprecare il cibo, ho pensato di utilizzarle all'interno di questo plum cake,un qualcosa di insolito ma poco invadente. Il basilico riesce a dare una leggera nota di freschezza,si accompagna bene con le pere e la dolcezza del cioccolato bianco. Il risultato è stato un successo;l'avere utilizzato della farina integrale al posto della classica bianca ha conferito quel gusto rustico che tanto mi piace.
Ingredienti
220 gr. di farina integrale
100 gr. zucchero di canna grezzo
1 bustina lievito
90 gr. cioccolato bianco
3 pere
280 ml. latte di soia
5 foglie di basilico media/grande dimensione

Preparazione

Prima cosa lavare,pulire,tagliare a pezzetti le pere e lasciare riposare in una ciotola (tranquilli il procedimento per questa torta è rapido e le pere non si scuriranno)

sciogliere il cioccolato bianco o a bagnomaria o nel microonde.Io ho utilizzato l'ultima opzione mettendo il cioccolato in un terrina a 400w per circa 2 minuti stoppando e girando il cioccolato ogni 30 secondi in modo tale che evitassi l'effetto "pietra"

in una ciotola aggiungere la farina,lo zucchero,il lievito,mescolore ed infine incorporare il latte di soia,il cioccolato sciolto,le foglie di basilico precedentemente lavate e tritate,le pere,mescolare delicatemente.

Infornare il composto in forno a 200° statico per circa 30/35 minuti

il plum cake è pronto, lasciare raffreddare e successivamente scorpargere lo zucchero a velo a piacimento!

le altre ricette di valeribo
PREPARAZIONE: 50 minuti
DIFFICOLTà: media
TEMA: Primi