Tagliare la melanzana a fette di 1/2 cm dal lato più lungo, mettere in acqua e sale grosso per 20 minuti, passare sotto l'acqua corrente per togliere il sale e tamponare con scottex per togliere l'accesso di acqua.
Mettere sul fuoco olio per friggere e quando è pronto mettere le melanzane poche alla volta e friggerle da ambo i lati per pochi minuti finché diventino appena appena scure, togliere dall'olio e tamponare su carta per togliere l'eccesso di olio.
Prendere i pelati e passarli al passaverdura, mettere della cipolla e un filo di olio e.v.o. in una casseruola, appena la cipolla è dorata mettere i pelati passati, farli insaporire e mettere una presa di sale grosso e una cucchiaino di zucchero, lasciare cuocere per una ventina di minuti, nel frattempo mettere delle foglie di basilico e una o due fette di melanzane fritte nella passata e terminare la cottura.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata.
Scolare la pasta, mettere il sugo e adagiare le melanzane sopra, una bella foglia di basilico al centro e una spolverata di parmigiano intorno a piacere.
Buon appetito.