Preparare il Pan di spagna secondo la ricetta tradizionale, ovvero sbattere le uova aggiungere lo zucchero e spolverizzare la farina, incorporare il lievito e la vaniglia con un bicchiere di latte. Far cucere per circa 45 minuti nel forno tradizionale;
Nel frattempo preparare la crema pasticcera, quindi mettere a bollire un litro di latte, intanto separare il tuorlo delle uova aggiugnendo lo zucchero e il cucchiaio di farina con il bacello di vaniglia. quando il composto è ammalgamato aggiungere il latte e continuare la cottura della crema fino a raggiungere una bella consistenza. far raffreddare.
Preparare la glassa di cioccolato e cioè: tritare il cioccolato fondente tagliato a pezzi mettere in un pentolino acqua e zucchero e farlo scaldare ma non bollire aggiungere il cioccolato e farlo sciogliere lentamente fino ad avere una consistenza fluida.
Prendere il pan di spagna raffredato e taglarlo a metà, bagnarlo con del rum e spalmare la crema. ricoprire con l'altra metà.
Profilare la torta con una spatola e quindi ricoprire il tutto con la glassa di cioccolato spolverando con dei riccioli di cioccolato precedentemente tenuti da parte